Pages Menu
Language Acquisition : The Growth of Grammar IR Tutor
TwitterRssFacebook
Maritime Incidents in 1911: Sechelt
Categories Menu

Posted by on lug 15, 2013 in Spiagge | 0 comments

Lago Mergozzo

Lago Mergozzo

Un tempo ramo del Lago Maggiore, il Lago di Mergozzo sito appena fuori Verbania, passata la frazione di Fondotoce, costituisce oggi probabilmente il lago più pulito d’Italia.

Il Sinus Mergotianus, ovvero questo piccolo lembo di Lago Maggiore, risulta ad un livello planimetrico superiore di circa due metri rispetto quello del  Verbano. Un piccolo canale collega i due laghi, tuttavia il dislivello da affrontare nel breve tragitto che li separa, rende tale canale non navigabile. Il canale costituisce l’unico sbocco del piccolo lago che invece é alimentato da vari torrentelli come il rio Rascina ed il rio Valle dei Noc, oltre che il Toce stesso.

Il Lago di Mergozzo, che prende nome dall’omonimo comune che in esso si affaccia,  é uno specchio d’acqua largo nel suo massimo circa 2.5kilometri e lungo circa un kilometro. Sono due gli elementi che contribuirono nei secoli alla sua nascita: il lento e costante depositarsi di materiale alluvionale trasportato dal fiume Toce, materiale che ha dato appunto origine alla piana del fondotoce che oggi separa i due laghi, cui si aggiunge l’abbassarsi del livello delle acque del Lago Maggiore.

Il Lago di Mergozzo é oggi meta turistica ambita nella quale si praticano discipline sportive quali windsurf, canoa e Kayaking. Per preservarne la purezza é vietata la navigazione a motore e questo, oltre a renderlo meta ambita per coloro che ricercano la pace, lo rende destinazione ideale per color che praticano la pesca sportiva, in particolare quella della carpa.

Post a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>