Pages Menu
LA CUREE. Le Medecin Aujourd'hui
TwitterRssFacebook
Little Rosy's Pets, by the Author of 'Little Rosy's Travels'.
Categories Menu

Posted by

on lug 15, 2013 in Spiagge | 0 comments

Le spiagge di Verbania

Le spiagge di Verbania

Verbania é una rinomata località turistica che si affaccia sul lago maggiore. Sono molti gli stbilimenti balneari e i luoghi deputati alla balneazione, vantando peraltro spiagge pulite e tutte balneabili. Dovuta alla grande estensione di costa sul Lago Maggiore, sono ben dieci le spiagge ubicate nel comune di Verbania.

Iniziando da quelle site nel Golfo Borromeo, la prima spiagga che incontriamo é quella ubicata sul versante in direzione di Ferriolo del fiume Toce. Possiede una estensione di circa 130 metri, ed é delimitata da un lato dal fiume stesso, dall’altro dal canneto. Si accede dalla strada provinciale 167, Via per Ferriolo.

Sull’altro versante del Toce, sempre in zona Fondotoce, troviamo la spiaggia denominata Isolino Vecchio. Si accede per mezzo di un sentiero che si dirama dalla strada provinciale 167 per Ferriolo, ed ha una lunghezza di 80 metri. La spiaggia é sabbiosa ed é inserita all’interno della riserva Naturale Speciale di Fondotoce.

Qualche centinaio di metri dopo troviamo la spiaggia del camping Isolino, annessa al camping che le da il nome ed ha una estensione di oltre 600 metri.

Avvicinandoci a Suna, la prima spiaggia che incontriamo é quella di Località Tre Ponti, cui si accede da via Troubetzkoy. E’ una spiaggia di dimensioni modeste, circa 80 metri di lunghezza.

Ancora più piccola, circa 40 metri, la successiva spiaggia di Bel Sito, delimitata da canneto. Ad essa si accede sempre da via Troubetzkoy come alla successiva spiaggia chiamata Beata Giovannina, che ha una lunghezza di 70 metri circa.

Di ampio respiro invece la spiaggia di Lido e Colonia Solre di Suna. Con oltre 330 metri di lunghezza costituisce la spiaggia più estesa di Suna ed é generalmente chiamata Lido di Pallanza. Con questa terminano le spiaggie che si affacciano sul Golfo Borromeo.

Direttamente sul versante rivolto a nord del Lago Maggiore é la spiaggia di Villa Taranto cui si accede da via Vittorio Veneto, affianco all’ingresso del parco e dello scalo. La spiaggia ha una estensione di circa 140 metri.

In corrispondenza della biblioteca civica é unbicata la spiaggia Rigoletto, di lunghezza balneabile pari a 62 metri.

Oltre il torrente San Bernardino troviamo l’ultima spiaggia del comune di Verbania, quella del camping Sasso, di circa 88 metri di lunghezza é delimitata da un club velico.

In verità esiste una ulteriore spiaggia, che però on si affaccia sul Lago Maggiore, ma sul torrente San Bernardino. Composta di pietre, di lunghezza pari a 150 metri, si accede alla stessa dalla strada provinciale 61, via per Santino.

 

Post a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>